neve

Testa ghiacciata e culo caldissimo. Temperatura media 36,5° stai benissimo

Tutte le volte che penso alla “media” mi viene in mente quel poveraccio che per la media avrebbe dovuto stare bene in quanto si trovava ad una temperatura media di 24 gradi, il massimo del benessere; peccato che avesse la testa nel freezer e il culo nel forno a microonde. Il business per esempio può andare bene o male. Non si può dire che va “mediamente bene”. Che vuol dire andare mediamente bene. Su Business consolidati parlare di media ha senso solo qualche volta, dipende dalle considerazioni che sto facendo. In particolare non ha senso quando parlo di un nuovo Business, primo perchè il riferimento di partenza è talmente piccolo che ci mancherebbe non andasse mediamente bene!!! e secondo perchè dentro al nuovo Business normalmente ci entra tutto. Addirittura non ha neanche senso parlare di grande crescite, sul nuovo Business, per gli stessi motivi. Ed allora quando parliamo per esempio del business digitale, di che parliamo? Di soluzioni? e se sì di quali soluzioni? tutte? quelle ludiche sulle quali poi vendo gettoni o faccio pubblicità? Oppure quelle professionali per le quali pago un servizio? Oppure quelle ludiche e professionali dove vendo proposte marketing? Le aziende digitali quali sono? Quelle che sviluppano, quelle che vendono ciò che è stato sviluppato nel digitale, oppure quelle che utilizzano ciò che è stato sviluppato nel digitale? E i Clienti chi sono? I consumer? ma cosa consumano i consumer delle soluzioni digitali? non consumano niente quindi non sono più consumer? Ed ancora, un consumer è tale perche attraverso una soluzione digitale ha acquistato qualcosa, oppure è consumer perchè ha comprato una soluzione digitale? Dove si contano le revenue sul digitale? quando il Consumer compra una soluzione digitale fa revenue sul digitale? e quando compra un prodotto attraverso una soluzione digitale, fa revenue sul digitale? vorrebbe dire che quando un giorno, tutto sarà comprato attraverso soluzioni digitali avremo il revenue del mondo, tutto, sulla voce revenue digitale, che allora essendo un grande numero andrà mediamente bene o mediamente male. E chi se ne fotte se nel mediamente bene, sarà finita l’acqua, compreremo più bibite, ed avremo prodotto, mediamente, lo stesso revenue e il mondo apparirà stabile, anzi forse in crescita perchè le bibite costano di più. Sbrighiamoci quindi a riportare le cose al loro posto, godendoci una sana innovazione, perchè il rischio è che qualcuno ci voglia far credere che poter fatturare in digitale vuol dire aver risolto il problema delle imprese che non fatturavano più!!!

Leave a reply: